Grazie alle vostre donazioni

I progetti

I nostri progetti sono possibili solo grazie al prezioso contributo dei nostri donatori. Grazie a voi, siamo riusciti ad erogare migliaia di ore di lezione e supporto allo studio a contributo agevolato o a titolo gratuito. Scopri il bene che è stato fatto grazie al vostro aiuto!

Sostegno allo studio per soggetti svantaggiati 

Youthbank 2018/2019 - COncluso

Il primo progetto in Italia dedicato a supportare le famiglie del territorio comasco con figli con Disturbi dell'Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali. Grazie ai fondi raccolti, abbiamo erogato 336 ore di supporto allo studio a contributo agevolato, aiutando 14 studenti delle scuole di Como. 

Il progetto ha permesso a questi studenti di recuperare le lacune su una materia a loro scelta, insegnando loro un metodo volto al raggiungimento dell'indipendenza nello studio. 

Un'opportunità in più per il dono

Master promotori del dono 2018/2019

Questo progetto ha permesso all'Associazione di far partecipare uno dei soci fondatori (Stefania) al Master Promotori del Dono organizzato dall'Insubria con il supporto di Fondazione Provinciale della Comunità Comasca Onlus. Grazie al progetto, EduCo ha potuto acquisire preziose conoscenze nella promozione del Dono, con il fine di raccogliere un maggior numero di fondi al fine di aiutare un numero sempre maggiore di studenti della Provincia.

Stefania ha conseguito il master con 100 e lode/100 ed è diventata parte integrante dell'Associazione come Promotrice del Dono e Fundraiser.

Non lasciare indietro nessuno 1.0

Bando BCC 2019 - COncluso

Non lasciare indietro nessuno 1.0 è stata la naturale evoluzione del progetto Sostegno allo studio per soggetti svantaggiati. Grazie alle donazioni raccolte, i nostri tutor hanno aiutato 61 studenti per un totale di 1280 ore di supporto allo studio erogate tramite contributo agevolato. Il progetto, inizialmente previsto solamente per gli studenti con DSA/BES, è stato poi allargato a tutti gli studenti del comasco durante il primo lockdown.

Il progetto ha permesso a questi studenti di recuperare le lacune su una materia a loro scelta, insegnando loro un metodo volto al raggiungimento dell'indipendenza nello studio. 

English4All!

ELC - English Language Coaching - 2020

Grazie ai volontari del circuito di insegnanti qualificati ELC, EduCo ha visto l'erogazione 240 ore di conversazione in lingua e lezioni di inglese a titolo completamente gratuito a 10 studenti con Disturbi dell'Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali. Grazie a queste conversazioni in lingua, i nostri studenti hanno potuto beneficiare del metodo di insegnamento Neurolanguage Coaching. 

Non lasciare indietro nessuno 2.0

Bando BCC 2020 - In corso

Non lasciare indietro nessuno 2.0 è la naturale evoluzione del progetto Non lasciare indietro nessuno 1.0. Primo progetto in Italia nel suo genere, questo progetto vede per la prima volta l'erogazione di ripetizioni e percorsi di studio a titolo totalmente gratuito. In questo approccio ibrido, il progetto prevede l'erogazione di 956 ore a contributo agevolato e 240 ore gratuite.

Il progetto sta permettendo a questi studenti di recuperare le lacune su una materia a loro scelta, insegnando loro un metodo volto al raggiungimento dell'indipendenza nello studio. 

La scuola fa gruppo

Fondo per la povertà minorile - 2022 - In attivazione

L’istituto Parini di Via Gramsci ha espresso la necessità di avere dei gruppi di studio pomeridiani per studenti che si trovano in stato di disagio economico. Visto il crescente numero di bambini con genitori stranieri, la necessità è duplice: aiutarli ad essere al pari con i compagni a livello linguistico, e farlo senza pesare sulle tasche dei genitori.

EduCo erogherà quindi 295 ore di supporto allo studio di gruppo gratuite, divise in 2 incontri da 2 ore a settimana, per un totale di 45 studenti suddivisi in 9 gruppi, per portarli alla fine dell’anno scolastico.

Estate in inclusione

Fondo Ucraina - 2022 - In attivazione

L’idea per il progetto nasce dalla considerazione delle condizioni di difficoltà e fragilità sociale ed educativa dei giovani studenti ucraini giunti recentemente nella nostra provincia a causa della guerra.

L’obiettivo è dunque quello di creare un centro estivo dove ragazzi ucraini e italiani possano incontrarsi ed effettuare attività educative e ludiche al fine di includere i giovani studenti ucraini nella nostra società, farli sentire accolti e protetti e allontanare la mente dagli orrori della guerra. Questo centro estivo vedrà la partecipazione di figure educative bilingue.

Completiamoci

Bando BCC 2021 - In attivazione

In questo progetto, l'associazione EduCo si avvicina per la prima volta al mondo dei ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico. Grazie alla collaborazione con l'istituto Magistri Cumacini di Lazzago, EduCo erogherà 6 percorsi di studio ad altrettanti studenti autistici e Aspie. I percorsi di studio prevedono l'erogazione di 4 ore di ripetizioni a settimana, per tutto l'anno scolastico 2022/2023, per un totale di 864 ore erogate a titolo gratuito.

Questo progetto è importante per aiutare questi ragazzi a concludere il percorso di studi e aiutarli a raggiungere l'indipendenza.

Unitevi a noi! Donate, anche il vostro tempo, per supportare progetti importantissimi.

Email: educoaps@gmail.com

Tel (14:00 – 19:00): 388 30 60 211