il progetto

Non lasciare indietro nessuno (II edizione)

dettagli

Referente: Stefania Lancia
Inizio: Marzo 2021
Fine: in corso

Grazie al successo della sua prima edizione, “Non Lasciare Indietro Nessuno” sta diventando un punto di riferimento per tante famiglie del comasco che hanno figli con DSA o BES. Nonostante l’emergenza sanitaria, i nostri studenti hanno avuto modo di continuare con i loro percorsi attraverso una piattaforma online appositamente dedicata. A gran voce ci è stato chiesto di rinnovare il progetto per una seconda edizione, con qualche novità in aggiunta! Ringraziamo Fondazione Provinciale della Comunità Comasca Onlus e Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù (BCC) per questa grande opportunità.

Il problema

Come per la sua prima edizione, lo scopo di questo progetto è di dare agli studenti con DSA e BES la possibilità di usufruire di percorsi didattici individuali a contributo agevolato.

Tuttavia, ci siamo resi conto che il nostro raggio d’azione era limitato: per alcuni studenti era difficile raggiungere le nostre sedi fisiche di Camerlata e Tavernola e non tutti se la sono sentita di provare l’esperienza online!

Inoltre, ci tenevamo a portare avanti una vera e propria collaborazione con le scuole della provincia, vista l’esperienza positiva che nella prima edizione abbiamo avuto con l’ISIS Paolo Carcano di Como

Ci siamo chiesti: come facciamo a riunire tutto in un unico progetto? Da qui è nata la seconda edizione!

 

La soluzione

Il progetto prevede un lavoro in sinergia sia con le famiglie sia con le scuole. Gli studenti verranno affiancati da giovani tutor qualificati, che possano comprenderne difficoltà ed esigenze, con la possibilità di un supporto ulteriore dato da professionisti in ambito psico-pedagogico.

Il percorso didattico individuale avrà una durata di 12 settimane e, nello specifico, due ore di lezione a settimana, focalizzate sul miglioramento in una delle materie di studio a scelta in cui si riscontrano difficoltà.

Gli studenti avranno la possibilità di seguire le lezioni online attraverso la piattaforma Tutornow, oppure in presenza nella nostra nuova sede di Cantù o nella sede di Camerlata (compatibilmente con le restrizioni legate all’emergenza sanitaria in atto). 

I dati del progetto

Il progetto è agli inizi e i dati verranno aggiornati mensilmente.
Se vuoi candidarti a “Non lasciare indietro nessuno 2.0”, compila il form qui sotto!

Candidati!

I nostri progetti

Dal 2017 lavoriamo per creare dei progetti a sostegno delle famiglie della Provincia di Como. La nostra missione è quella di rendere l’educazione un bene accessibile a tutti.

Sostegno allo studio per soggetti svantaggati

Primo bando in Italia del suo genere: Grazie a questo progetto abbiamo potuto erogare ore di lezione a contributo agevolato ad alcuni studenti della provincia di Como con diagnosi di DSA o BES.

Un’opportunità in più per il dono

Grazie al “Master in Promotori del Dono”, abbiamo potuto scoprire il valore e la cultura del dono in tutte le sue forme, formando un nostro Promotore del Dono presso l’Università degli Studi dell’Insubria.

Via Colonna 27/C
22100 Como (CO)
Loc. Camerlata

}

Martedì, Giovedì, Sabato
14:00 – 19:00

Via Polano 63
22100 Como (CO)
Loc. Tavernola

}

Lunedì, Mercoledì, Venerdì
14:00 – 19:00

388 306 0211
Da Lunedì a Sabato
14:00 – 19:00

educoaps@gmail.com
Rispondiamo entro 48 ore